Materiali da Madeira - Portogallo

Madeira

::Agosto 2017::

Madeira - Portogallo

Informazioni pratifche

Come arrivare. Ottime coincidenze dalle città italiane per l'aeroporto di Madeira con Lufthansa, via Francoforte. Poi la compagnia portoghese TAP, che collega Francoforte con Lisbona e con destinazione finale Funchal. E' diventato famoso l'atterraggio sull'isola a causa dei forti venti che strattonano l'aeromobile e sottopongono piloti e passeggeri a sballonzolamenti e vuoti d'aria da panico! Attenzione: si consiglia di far apporre sulle valigie, al momento del check in, il contrassegno di "Short Connection" in caso di coincidenze strette, per evitare che il bagaglio si perda negli aeroporti di transito. Comunque il personale di terra di Madeira ci pensa già da sé ed è gentile e molto efficiente.

Dogana e documenti. Madeira fa parte del Portogallo e della Comunità Europea. Di conseguenza è sufficiente la Carta d'Identità per entrare nel paese, o del Passaporto senza l'obbligo del visto. Si consiglia inoltre di portare con sé la Tessera Sanitaria che dà diritto all'assistenza medica secondo gli accordi tra i paesi dell'Unione Europea.

Valuta e costo della vita. La valuta nazionale è l'Euro, Uro in portoghese. Le Carte di Credito sono accettate nei posti turistici, ma pagando in contanti si evitano le commissioni bancarie. Il costo della vita è più basso che in Italia e la qualità della vita è decisamente più alta. Le mance sono aspettate e gradite. Fa parte delle abitudini del posto ringraziare per i servizi ricevuti con una mancia generosa che i lavoratori delle strutture turistiche meritano per la loro estrema dedizione e perché è un modo per arrotondare gli stipendi.

Corrente elettrica e telefono. A Madeira la corrente elettrica è di 220 Volt. Le prese di corrente sono a due poli, di tipo C e F. Madeira ha un'ottima copertura per la rete cellulare ed è molto diffuso il WiFi gratuito nella maggior parte degli alberghi.

Clima. Madeira ha un clima mite, ma non afoso. Le temperature di giorno non superano i 25-26 gradi in estate e la sera è necessario coprirsi con una giacca o una felpa. La stagione migliore per visitare Madeira è la nostra estate, anche se le nuvole non mancano. Possono esserci giorni di vento che soffia prepotente ed è piuttosto freddo. L'oceano atlantico ha una temperatura piuttosto bassa. In estate ha una media di 22 gradi ed è il periodo dell'anno in cui è più caldo. Consigliata una muta umida di 7 millimetri o una semistagna con cappuccio per le immersioni subacquee e una muta corta di almeno 2 millimetri per lo snorkeling, in quanto in superficie si possono raggiungere i 24 gradi.

Cosa portare. Indispensabili creme solari e giacche antivento in barca per le uscite di diving e whale watching. Per chi soffre il mal di mare, è consigliato attrezzarsi contro la chinetosi. Qui l'oceano è impegnativo e Madeira è un posto per avventurieri e avventurosi! Le macchine fotografiche con scafandro sono indispensabili per immortalare tutti i bizzarri abitanti dell'oceano durante le immersioni e in particolare la rara e schiva foca monaca. Madeira è uno dei pochi luoghi al mondo dove poter incontrare questo mammifero marino fortemente minacciato e a rischio di estinzione. Le videocamere con obiettivo sono indispensabili per gli scatti ravvicinati dei cetacei, in particolare le famiglie residenti di globicefali della zona di Caniçal.

Lingua. A Madeira si parla il portoghese. Idioma non facile, soprattutto per la pronuncia, così poco comprensibile per noi. Sarebbe utile e cortese impararne qualche frase, qualche espressione, soprattutto nelle situazioni di comune socialità di strada e in particolare "Obrigado", che significa "grazie". Quando tu lo dici a loro, puntualmente loro lo dicono a te, anche se sei tu che devi ringraziare e non loro! Nei Centri Diving e nelle strutture turistiche l'uso dell'inglese è largamente diffuso.

Fuso orario. Madeira è un'ora indietro rispetto all'Italia.

Dove dormire/Dove mangiare. Quinta do Lorde è un resort, hotel e marina situato a Ponta de São Lourenço, vicino Caniçal. E' un posto bellissimo, con diversi agglomerati residenziali di stanze spaziose con terrazza sul mare, spiaggetta privata con lettini prendisole, ristoranti e minimarket. La gestione è impeccabile e il personale estremamente gentile, disponibile e simpatico. All'arrivo la direzione dell'hotel fa trovare in camera una bottiglia di vino in fresco dentro un secchiello con il ghiaccio e due dolci artigianali locali come omaggio di benvenuto. La sera prima della partenza due sorridenti camerieri portano un piatto pieno di frutta fresca di tutti i tipi e una deliziosa mousse al cioccolato come saluto di congedo. Squisita ospitalità, esempio di una tradizione culturale antica e accogliente propria dei popoli del sud del mondo. L'hotel organizza i trasferimenti da/per l'aeroporto al costo di 25 Euro.
Per la cena, il ristorante sulla marina Captain's bar offre deliziosi piatti di bacalhau e polpo asado. Ha i tavolini all'aperto da dove ammirare i meravigliosi tramonti.

Attività. Nella marina c'è l'Azul Diving Center di proprietà italiana. Marco, il titolare, gestisce il centro con professionalità e competenza, ma l'elemento più qualificante è la passione, l'entusiasmo e l'empatia di tutto il suo staff. Pedro, l'istruttore brasiliano, ed Ewa, la divemaster polacca, ti avvolgono di calore e ti coinvolgono nelle più elettrizzanti immersioni subacquee, facendoti scoprire un mondo straordinario che ti irretisce. Di fianco c'è Lourenço Sardinha, che organizza uscite in gommone di whale watching. Tutto lo staff, e in particolare lo skipper Jose, ti trasporta nell'avvincente avventura del mare alla scoperta dei grandi cetacei con una gioia e un'euforia contagiose.
A Funchal il complesso balneare Doca do Cavacas è situato su una terrazza di roccia che sovrasta Praia Formosa. Qui, oltre all'adrenalinico snorkeling nella grotta con gli squali palombo, si può bere una rinfrescante birra Coral, di produzione locale, e gustare l'appetitoso bolo do caco, il tipico pane all'aglio di Madeira, godendo dello splendido panorama dall'alto accompagnati da musica funky e raggamuffin e tuffandosi nella scintillante piscina naturale.

Shopping. Il vino di Madeira, doce o seco, tinto, branco o rosé, è famoso per la sua qualità e reputazione e merita di essere acquistato a costo di rischiare il sovrappeso del bagaglio. Vale anche per la poncha, la tipica acquavite di canna di Madeira fatta con il miele, lo zucchero e diversi tipi di frutta. Meravigliosi i ricami fatti a mano su lenzuola, tovaglie e tovaglioli, ultimo esempio di un'arte antica che ancora sopravvive in quest'isola senza tempo.

Costume e società. Gli abitanti di Madeira sono dolci, timidi e ironici. La loro semplicità e schiettezza, fatta di poche parole e di grandi sorrisi, ti addolciscono. Sono fuori dal disumanizzante circolo vizioso dell'arrivismo e della frenesia produttiva del blocco capitalista. Infatti il Portogallo è classificato l'ultimo paese del mondo finanziarizzato. E' uno stato canaglia, è quasi peggio della Grecia e viene dopo l'Italia nella classifica dei rating internazionali. Grazie a questo, il Portogallo si è guadagnato il primo posto in classifica. E' lo stato più bello, il più umano e il più rilassato, dove la gente si gode ancora la vita e gli affetti e se ne infischia altamente di spread, fiscal compact e castronerie del genere. Li lasciano volentieri a quei nevrotici, isterici e frustrati della finanza internazionale.

 

Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons. | info@ | Disclamer | Policy privacy |