Agosto 2017
Località: Madeira è un'isola di origine vulcanica situata nell'Oceano Atlantico a ovest del Marocco. Madeira è una regione autonoma del Portogallo.
Clima: Madeira ha un clima mite, ma non afoso. Le temperature di giorno non superano i 25-26 gradi in estate e la sera è necessario coprirsi con una giacca o una felpa. La stagione migliore per visitare Madeira è la nostra estate, anche se le nuvole non mancano. Possono esserci giorni di vento che soffia prepotente ed è piuttosto freddo. L'Oceano Atlantico ha una temperatura piuttosto bassa. In estate ha una media di 22 gradi ed è il periodo dell'anno in cui è più caldo. Consigliata una muta umida di 7 millimetri o una semistagna con cappuccio per le immersioni subacquee e una muta corta di almeno 2 millimetri per lo snorkeling, in quanto in superficie si possono raggiungere i 24 gradi.
L'immersione: I fondali di Madeira sono caratterizzati da pinnacoli di origine vulcanica e fondali di sabbia nera, habitat di strane e bizzarre creature. Il paguro bernardo eremita e il granchio freccia, il gamberetto pulitore dalla riga bianca e l'aragosta rossa di barriera, il vermocane e l'anemone viola. Tra gli anfratti delle rocce dell'Azul house reef sbucano gli occhi indagatori dei polpi. Il trigone tondo s'infila nella grotta e il cavalluccio marino si mimetizza tra le rare alghe del fondo sabbioso. A Piquinho, in un paesaggio lunare, le razze si nascondono sotto la sabbia e le aquile di mare vengono a osservarti con il loro ammaliante sbattere d'ali. Sulla superficie appaiono le tartarughe marine che emergono con la testa per respirare.
Incontri ravvicinati: Madeira è uno dei pochi luoghi al mondo dove poter incontrare la foca monaca, il mammifero marino fortemente minacciato e a rischio di estinzione. Il lobo marinho, in gergo locale, gira regolarmente nell'house reef di Ponta de São Lourenço. Si contorce, esce con le narici fuori dall'acqua per respirare. Si diverte a far mostra di sé, si rovescia a pancia in su, il ventre bianco maculato. Tutto sta ad avere la fortuna di incrociarlo in immersione! Nei tour di whale watching, invece, incontri ravvicinati con i cetacei, in particolare le famiglie residenti di globicefali della zona di Caniçal. A Praia Formosa, vicino Funchal, adrenalinico snorkeling nella grotta con gli squali palombo. Se ne trovano a decine in questa insenatura del bastione roccioso spazzata dal mare ed eletta a nursery dei piccoli di squalo che imparano l'arte del nuoto.
Con chi: Nella marina del resort Quinta do Lorde a Caniçal c'è l'Azul Diving Center di proprietà italiana. Marco, il titolare, gestisce il centro con professionalità e competenza, ma l'elemento più qualificante è la passione, l'entusiasmo e l'empatia di tutto il suo staff. Pedro, l'istruttore brasiliano, ed Ewa, la divemaster polacca, ti avvolgono di calore e ti coinvolgono nelle più elettrizzanti immersioni subacquee, facendoti scoprire un mondo straordinario che ti irretisce. Di fianco c'è Lourenço Sardinha, che organizza uscite in gommone di whale watching. Tutto lo staff, e in particolare lo skipper Jose, ti trasporta nell'avvincente avventura del mare alla scoperta dei grandi cetacei con una gioia e un'euforia contagiose.
|