Materiali da Maratua - Indonesia


::Luglio 2017::

Maratua East Kalimantan - Borneo - Indonesia

Informazioni pratiche

Come arrivare. Volo intercontinentale KLM dagli aeroporti italiani con scalo ad Amsterdam in coincidenza per Jakarta - Balikpapan - Berau operati da Garuda IndonesiaDa Berau, città del Kalimantan orientale sull'isola del Borneo, si raggiunge Maratua in barca veloce. La traversata impiega circa due ore e mezza. A differenza della gentile e comprensiva accettazione al check-in degli aeroporti indonesiani, dove l'approccio è sempre improntato al valore umano delle persone e delle cose, nell'aeroporto internazionale Schipol di Amsterdam l'accoglienza dei passeggeri in partenza è regolata dalle più rigide procedure di sicurezza, con un trattamento brusco e impositivo che disattende le minime norme sociali e di buona educazione. Gli addetti al controllo e alla dogana si presentano come i paladini indefessi e zelanti delle nuove normative relative alla sicurezza internazionale. Fanno i primi della classe, ma non se lo possono permettere se, quando multano dei poveri malcapitati per una stecca di sigarette in più acquistata al Duty Free di Jakarta, non rilasciano neanche una ricevuta. Questo si chiama truffa e furto legalizzato.
A maggio di quest'anno è stato inaugurato il nuovo aeroporto di Maratua. I voli, al momento, operano solo di mercoledì da Balikpapan tramite la compagnia aerea Lion Air, I velivoli, ATR 72, hanno solo dodici posti a bordo. E' in programma di incentivare il servizio in futuro, con buona pace delle preoccupazioni relative all'impatto ambientale e sulle popolazioni locali, considerando anche che la costruzione di nuovi resort sull'isola va avanti in maniera massiccia.

Valuta. La valuta del Borneo è la Rupiah Indonesiana (IDR). Cambio a luglio 2017: 1 Euro = 15.000 Rupiah. Si paga tutto esclusivamente in rupie, quindi bisogna cambiare gli Euro in arrivo all'aeroporto di Jakarta o effettuare prelievi di contante con il bancomat del circuito Cirrus - Maestro. Nelle resort di Maratua è possibile pagare con Carta di Credito con una commissione bancaria.

Telefono. Comprare una Sim Indonesiana Telkomsel all'aeroporto internazionale di Jakarta vuol dire avere tariffe super convenienti non soltanto per chiamate in Indonesia, ma soprattutto per le chiamate internazionali. Per telefonare in Italia bisogna digitare lo 01017 prima del prefisso + numero italiano che si vuole contattare. A Maratua il segnale telefonico è buono e nella zona ristorante del Maratua Paradise Resort c'è il WiFi gratuito. Gli indonesiani sono sempre attaccati al cellulare, ai social network, a WhatsApp. Hanno la fissa delle foto e dei selfie. Anche qui la comunicazione digitale impazza, ma ciò non inficia del tutto la qualità della comunicazione umana e dell'empatia, facendo ancora degli indonesiani una delle più dolci e solidali popolazioni al mondo.

Elettricità. La corrente è 220 Volt. Le prese a muro sono a due poli di tipo europeo e a tre poli di tipo americano. Conviene portarsi un adattatore se si vuole collegare più di un dispositivo alla volta. Al Maratua Paradise Resort l'energia elettrica è in funzione tutto il giorno con l'esclusione di due interruzioni, alle sette di mattina e alle cinque del pomeriggio per il cambio di generatore.

Clima. La stagione migliore per visitare e immergersi a Maratua è la nostra primavera/estate,nonostante che ad agosto si rischi il mare grosso a causa del vento del Sud che crea onde alte. Il nostro inverno è la stagione delle piogge, ma anche a luglio capita che piova, con fragorosi acquazzoni tropicali soprattutto al cambio della luna. E a proposito di fasi lunari, che condizionano l'andamento delle maree, c'è da segnalare che il momento migliore per vedere lo squalo volpe a Mid Reef è l'orario della marea entrante, generalmente nel primo pomeriggio, e che durante la fase di luna piena, gli squali balena spariscono perché non ci sono pesci in mare. I giganti buoni dell'oceano, per altro, sono presenti nel piccolo villaggio di Talisayan, sulla costa del Borneo, nel Kalimantan orientale, durante il ritiro delle reti che i pescatori effettuano all'alba. E' allora che arrivano gli squali balena, per approfittare del cibo abbondante offerto ed è questo il momento di entrare in acqua e fare snorkeling con queste maestose creature. Un altro piccolo luogo segreto di questo meraviglioso angolo della terra, ancora fuori dalle mete del turismo di massa e dei tour operator. 
Le immersioni a Maratua sono caratterizzate da forti correnti. La visibilità risente molto del clima, è ottima quando non piove. La temperatura media del mare va dai 26° ai 29°. Una muta di 5 mm è una buona soluzione, considerando le ripetitive.

Fuso orario. Maratua è 6 ore avanti rispetto all'Italia quando è in vigore l'ora legale, 7 ore con quella solare.

Salute. sand flies o moschini della sabbia, inframmezzati dalle zanzare, sono una maledizione. Pungono impietosamente a tutte le ore e la reazione allergica, tardiva, è massacrante. Conviene piazzarsi sulla terrazza del Resort piuttosto che sulla spiaggia, solo così ci si salva da questa piaga biblica. Per fortuna a Maratua non c'è la malaria, altrimenti sarebbero tutti morti! Per problemi alle orecchie, legati alle attività subacquee, c'è la piccola clinica del villaggio, dove un dottore molto scrupoloso ti misura la pressione, ti guarda nel canale uditivo con la torcia del telefono cellulare e ti rassicura, prescrivendoti gli antibiotici di prassi. Il tutto per la modica cifra di 2 euro di ticket.

Attività. Maratua è la dimora segreta dello squalo volpe ed è seconda solo alle Raja Ampat per la più ricca biodiversità marina del mondo. Le immersioni subacquee sono divertenti e piene di sorprese. Banchi di centinaia di barracuda, squali leopardo, aquile di mare e stupefacenti creature macro, come il raro e velenoso polpo dagli anelli blu. Anche lo snorkeling è un'attività molto praticata. Si nuota con decine di tartarughe, razze puntinate e, dalla barca, l'incontro con i delfini è garantito. Affittare una moto e girare per le strade sterrate dell'isola permette di visitare i villaggi, dove la gente, sorridente e accogliente, ti invita per fare una foto o per mostrarti le semplici ma immacolate guesthouses.

Mance. Al Maratua Paradise Resort c'è una cassetta per le mance comuni a tutto il personale che lavora in cucina e nei bungalow. Ai ragazzi del diving si consegna personalmente. Mai una mancia fu più benedetta di quella lasciata a ciascuno dei lavoratori del resort, che trattano gli ospiti come se fossero principi e principesse, sempre dolci, gentili e disponibili. Tutti si spendono tanto per rendere felici gli ospiti stranieri, e di stranieri europei ce ne sono davvero pochi, visto che il target del posto è la clientela locale e asiatica. E questo lo valorizza ancora di più.

Shopping. La maglietta con lo squalo volpe è d'obbligo. Costa solo 12 € ed è un ricordo indelebile, un trofeo da appuntarsi orgogliosamente al petto!

Cultura e società. Qui a Maratua vige la cultura dell'inclusione. Inclusione che si esplica con lo stringere le mani degli ospiti in mezzo alle proprie con un gesto quasi di preghiera e un inchino di deferenza. Inclusione che si esplica nell'offrire un pezzo di torta agli ospiti presenti, anche se totalmente sconosciuti, durante una festa di compleanno. Inclusione che si esplica nella preoccupazione di portarti unguenti e rimedi locali per alleviare il prurito insopportabile che ti devasta dopo essere stati ripetutamente punti dagli insetti. Inclusione è il rispetto che deve essere reciproco e che si esplica nel conformarsi alle più elementari regole di convivenza. Così, l'abbigliamento al di fuori della spiaggia e nei villaggi deve essere sobrio, con spalle e ginocchia coperte. In un mondo che si dimena cinicamente alla ricerca forsennata di muri da costruire in nome dell'esclusione e della discriminazione, Maratua spicca per la naturale propensione a quel senso d'umanità inclusivo che scalda il cuore e che ci riporta alla vera essenza della natura. Inclusione dei poveri, degli ultimi, dei semplici.

Avviso ai viaggiatori. Per evitare di ritrovarsi con l'acqua alla gola la mattina della partenza dall'isola di Maratua quando, a causa di condizioni climatiche avverse e del mare agitato, la barca non arriva in tempo dal villaggio e il motore è rotto, conviene attenersi a queste due semplici soluzioni: o si va a Berau la sera prima oppure si pressa fino allo sfinimento il manager del resort. Gli indonesiani sono di indole tranquilla e hanno i tempi dilatati. Il loro è uno splendido lato caratteriale, escluso quando c'è bisogno di accelerare perché si rischia di perdere il volo domestico e tutte le coincidenze internazionali. E in Indonesia può accadere che la consapevolezza di una pianificazione temporale preventiva, essenziale in certi momenti, non sia del tutto percepita. Quindi, bisogna armarsi di pazienza e insistere ripetutamente, a costo di apparire pedanti, sulla necessità di una programmazione meticolosa e anticipata.

 

Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons. | info@ | Disclamer | Policy privacy |