Come arrivare. Ottime coincidenze dalle città italiane per gli aeroporti di Tenerife Norte, Tenerife Sur e Gran Canaria (aeroporto di Las Palmas) con Vueling-Iberia Express, scali intermedi a Madrid/Barcellona. Volo Binter Canarias da Tenerife per El Hierro. Il tassista che ti porta a La Restinga dall'aeroporto di El Hierro ti regala la Guía del Buceo, un bellissimo libro con le descrizioni di tutti i siti d'immersione de La Restinga.
Dogana e documenti. Le isole Canarie fanno parte della Spagna e della Comunità Europea. Di conseguenza è sufficiente la Carta d'Identità per entrare nel paese, o del Passaporto senza l'obbligo del visto. Si consiglia inoltre di portare con sé la Tessera Sanitaria che dà diritto all'assistenza medica secondo gli accordi tra i paesi dell'Unione Europea.
Valuta e costo della vita. La valuta nazionale è l'Euro. Il costo della vita è più basso che in Italia e la qualità della vita è decisamente più alta, uno dei motivi per cui le Canarie sono la meta di elezione di pensionati italiani che le scelgono come residenza abituale. Le mance sono aspettate e gradite.
Corrente elettrica e telefono. Alle Canarie la corrente elettrica è di 220 Volt. Le prese di corrente sono a due poli, di tipo C e F. Le Canarie hanno un'ottima copertura per la rete cellulare ed è molto diffuso il WiFi gratuito.
Clima. Le Canarie hanno un clima mite, fresco e secco. Le temperature di giorno non superano i 25-26 gradi in estate e la sera è necessario coprirsi con una giacca o una felpa. La stagione migliore per visitare Le Canarie è la nostra estate, anche se le nuvole non mancano. Il vento freddo che soffia prepotente la fa da padrone, soprattutto a El Hierro. L'oceano atlantico ha una temperatura piuttosto bassa. In estate ha una media di 20/22 gradi ed è il periodo dell'anno in cui è più caldo. Consigliata una muta umida di 7 millimetri o una semistagna con cappuccio per le immersioni subacquee e una muta lunga di almeno 2 millimetri per lo snorkeling.
Cosa portare. Indispensabili creme solari e giacche antivento in barca per le uscite di diving e whale watching. Per chi soffre il mal di mare, è consigliato attrezzarsi contro la chinetosi. Qui l'oceano è impegnativo. Le macchine fotografiche con scafandro sono indispensabili per immortalare tutti i bizzarri abitanti dell'oceano durante le immersioni. Le videocamere con obiettivo sono indispensabili per gli scatti ravvicinati dei cetacei, in particolare le famiglie residenti di globicefali della zona di Los Gigantes, Tenerife Sud.
Lingua. Alle Canarie si parla spagnolo.
Fuso orario. Le Canarie sono un'ora indietro rispetto all'Italia.
Dove dormire/Attività. È prassi consolidata acquistare un pacchetto diving + alloggio. A Tenerife Nord, nella bellissima Bahía de Radazul, il centro immersioni Scubanana Dive Center affitta splendidi appartamenti con terrazza sul mare. Anche a El Hierro il Centro de Buceo Arrecifal ti trova un appartamentino dove alloggiare a La Restinga. A Gran Canaria, il centro immersioni Buceo Agaete può aiutarti a trovare un alloggio. Un'attività imperdibile è organizzata da WWET, Whale Wise Eco Tour, un giro di ricognizione in catamarano in mezzo all'oceano per osservare i Calderón Tropical, i globicefali, che regalano un'emozione incontenibile quando si avvicinano all'imbarcazione e ti guardano dritto in faccia.
Shopping. Tanti i prodotti tipici locali da acquistare e da regalare: cosmetici a base di Aloe vera; il Ron Miel, liquore al rum e miele e il Mojo picón, salsa a base di olio d'oliva, di colore verde o rosso, che accompagna tutti i piatti tipici delle isole.
Costume e società. Dopo una giornata di immersioni, è consuetudine essere invitati per un aperitivo o per un pranzo. Il senso di comunità vissuto da una viaggiatrice che parte da sola e sola non è mai, lascia un ricordo indelebile di questo meraviglioso, dolce, avvolgente luogo del mondo che sono le Canarie. |