::Luglio - Agosto 2020/2021::
Località: Le isole Canarie sono un arcipelago di origine vulcanica situato nell'Oceano Atlantico lungo la costa nord occidentale dell'Africa. Le Canarie appartengono alla Spagna.
Clima: Le Canarie hanno un clima mite, fresco e secco. Le temperature di giorno non superano i 25-26 gradi in estate e la sera è necessario coprirsi con una giacca o una felpa. La stagione migliore per visitare Le Canarie è la nostra estate. Il vento freddo che soffia prepotente la fa da padrone, soprattutto a El Hierro. L'oceano atlantico ha una temperatura piuttosto bassa. In estate ha una media di 20/22 gradi ed è il periodo dell'anno in cui è più caldo. Consigliata una muta umida di 7 millimetri o una semistagna con cappuccio per le immersioni subacquee e una muta lunga di almeno 2 millimetri per lo snorkeling.
L'immersione: I fondali delle isole Canarie sono caratterizzati da pinnacoli di origine vulcanica e fondali di sabbia bianca. Non è esattamente un'attività ricreativa fare immersioni a Tenerife Nord, bisogna prepararsi fisicamente per affrontare faticosi e irti percorsi logistici per arrivare ai siti subacquei, quasi sempre raggiungibili esclusivamente a piedi, inerpicandosi attraverso scalinate e scarpini ripidissimi in salita con la pesante bombola d'acciaio sulla schiena e affrontando l'ingresso in acqua tra le onde che s'infrangono violentemente sugli scogli. Ma poi ti godi un mondo sottomarino pieno di strane e inusuali creature, polpi multicolori e seppie psichedeliche, molluschi chiazzati di bianco e nero come la bellissima liebre de mar, Aplysia punctata, che nella immersione regina, la notturna, si materializza davanti ai tuoi occhi viscida e lasciva. Al sud dell'isola, a El Bufadero, a Palm-Mar Cliff nella turistica località di Los Cristianos, il fondale sabbioso è sorvolato da mille specie di razze, pastinache, aquile di mare. La raya obispo, la vaccarella chiamata pesce vescovo, è la regina indiscussa del luogo. Razza endemica e rara, ti viene incontro flettendo le sue pinne alate che rifulgono dell'azzurro e del verde delle sue striature dorsali e che ti ipnotizzano come bagliori di luce accecante. A El Hierro ci si immerge a La Restinga, Reserva de Bíosfera, il punto più a sud dell'Europa. A El Bajón ci si attacca agli spunzoni di roccia vulcanica, ondeggiando incontrollati su un paesaggio lunare in balia di correnti furiose. Il Mero Pancho (cernia bruna) si appropinqua quasi a deriderti, la carmelita (anguilla leopardo) striscia sul fondale e ti ipnotizza come un pitone dai colori sgargianti; la langosta canaria (cicala di mare) avanza lenta, come un dinosauro marino, è primitiva, preistorica, un fossile vivente; infine il granchio arlecchino, piccolo gioiellino oceanico, sgambetta mimetizzato tra le rocce, tutto brillante nel suo colore arancio acceso. E infine a El Desierto pastinache dalla coda lunga volano in sincrono, basse, veloci, idrodinamiche. A Gran Canaria, in località Agaete a nordovest dell'isola, ci si immerge nel famoso sito chiamato Sardina. La Tembladera (torpedine marmorata), se molestata, attacca frontalmente e può fulminare con una scarica elettrica che annichilisce. Il Ratón Aquila (aquila di mare), intenta a cibarsi dopo aver puntato le sue pinne pettorali al fondale, alla minima vibrazione dell'acqua si stacca dal terreno e prende il volo, leggiadra e maestosa come un'aquila. A sud, a Telde nella Playa de Tufia, si scopre un mondo sommerso pieno di creature affascinanti, le seppie cangianti, i cavallucci marini in miniatura, la preistorica cicala di mare e i polpi che ti osservano guardinghi dalle loro tane. Infine il Chucho (Trigone) spiega le sue ali e ti viene incontro regalandoti una delle più belle foto di tutto il viaggio.
Incontri ravvicinati: Nei tour di whale watching organizzato da WWET, Whale Wise Eco Tour, incontri ravvicinati con i cetacei, in particolare le famiglie residenti di globicefali della zona di Los Gigantes, Tenerife Sud.
Con chi: E' prassi consolidata acquistare un pacchetto diving + alloggio. A Tenerife Nord, nella bellissima Bahía de Radazul, consigliatissimo il centro immersioni Scubanana Dive Center. A El Hierro il Centro de Buceo Arrecifal gestito dalla simpaticissima Damiana, in località La Restinga e infine a Gran Canaria il centro immersioni Buceo Agaete con uno staff di guide e di istruttori eccezionali.