Come arrivare. Voli di linea da Milano Malpensa con Singapore Airlines, da Bologna con Turkish Airlines, da Roma con Qatar Airways per Manila. Voli interni Cebu Pacific per Puerto Princesa. Minuziosi e puntigliosi controlli doganali e sanitari.
Valuta. E' consigliato cambiare Euro o Dollari in Pesos filippini presso le banche dell'aeroporto internazionale di Manila (1 Euro = 56 Pesos - giugno 2022). Nella maggior parte dei ristoranti, negozi e luoghi di ristoro e vendita prodotti, infatti, sono accettati solo contanti in valuta locale. In alcuni esercizi commerciali possono essere usate le Carte di credito.
Telefono. Wifi a bordo a ridosso della costa a Puerto Princesa.
Elettricità. La corrente è di 110/220 Volt. Le spine sono di tipo A, è necessario procurarsi prese a due lamelle piatte.
Clima. Tubbataha Reefs si raggiunge solo in crociere liveboard e solo da metà marzo a metà giugno. La temperatura dell'aria è intorno ai 32 gradi e quella dell'acqua ai 29 gradi. Consigliata una muta di 5 millimetri per mantenere il calore corporeo considerando le ripetitive. Consigliato l'uso del Nitrox, anche se non obbligatorio.
Lingua. La lingua ufficiale è il Tagalog e l'inglese è parlato a bordo.
Fuso orario. Tubbataha Reefs è sette ore avanti rispetto all'Italia, sei ore avanti quando è in vigore l'ora legale.
Crociera subacquea. L'itinerario raggiunge l'Atollo Sud, l'Atollo Nord e il remoto Jessie Beazley Reef. La traversata da Puerto Princesa a Tubbataha Reefs è di circa dieci ore.
Con chi andare. Atlantis Azores, imbarcazione di trentadue metri per sedici ospiti. Cabine confortevoli, ottimo cibo e gentilezza rendono la permanenza a bordo divertente e ricca di emozioni. Si è avvolti dal calore del meraviglioso equipaggio che si fa in quattro per soddisfare ogni piccolo desiderio, a cominciare dai capricci alimentari. Le guide subacquee sono altrettanto fantastiche e professionali. Mete Subacque della straordinaria Elena Rugiati organizza in maniera impeccabile la crociera a Tubbataha Reefs. Tour Operator professionale e affidabile, con il supporto prezioso della corrispondente in loco, la simpatica Roni.
Mancia. Al termine del viaggio il direttore di crociera prepara per gli ospiti il planning di tutte le immersioni effettuate giorno per giorno e lascia una busta per la mancia che verrà divisa in parti uguali tra tutti i membri dell'equipaggio. L'ammontare della cifra è a discrezione di ognuno ed è assolutamente meritoria.
Highlights. Vendute a bordo, le magliette dai colori caldi istoriate con i disegni stilizzati degli squali e gli eleganti logbook sono uno dei tanti ricordi di questa crociera straordinaria. |