Materiali da Isla de Malpelo


::Febbraio 2015::

Colombia - Isla de Malpelo
Informazioni pratiche

Come arrivare: Voli di linea dall'Italia, con scalo a Madrid, per Ciudad de Panamá con Iberia. La franchigia bagaglio da stiva é di 23 kg. Richiesto passaporto valido per almeno sei mesi oltre la data di arrivo con una pagina vuota per il visto turistico, rilasciato all'Aeropuerto Internacional de Tocumen. Trasferimento in autobus privato da Panama City a Puerto Mutis per l'imbarco. Dogana colombiana al porto di partenza con controllo bagagli e consegna del passaporto.

Valuta: Partendo da Panama, si considera la valuta nazionale, Balboa, equivalente al Dollaro Americano. Si consiglia di portare dollari US$ per le spese in contanti sulla barca, in quanto i pagamenti in Euro, nonostante siano accettati, sono penalizzati da un cambio molto sfavorevole. E' possibile prelevare contanti dagli sportelli bancomat a Panama City.

Telefono: Durante la navigazione sulla barca, è a disposizione degli ospiti un telefono satellitare, l'unica possibilità di chiamare poiché i telefoni cellulari non funzionano a Malpelo. Il costo è di sei dollari al minuto per l'Italia e si paga in contanti.

Elettricità: La corrente è di 110/220 Volt. Le spine sono di tipo americano, di conseguenza é necessario procurarsi prese a due lamelle piatte.

Clima: L'isola di Malpelo si può visitare durante tutto l'anno. A febbraio, il mese più freddo, la tabella della stagionalità prevede la maggior presenza di squali martello smerlati, a fronte di quella di squali seta da maggio e di squali balena da giugno ad agosto. Non sempre il mare é calmo e improvvisi brevi acquazzoni possono irrompere improvvisamente. La temperatura dell'acqua va dai 20 gradi ai 24 gradi, con termoclino, nel mese di febbraio. La temperatura esterna è di circa 30 gradi.

Lingua: La lingua ufficiale é lo spagnolo e l'inglese è abbastanza diffuso tra i membri dell'equipaggio.

Fuso orario: Malpelo è sei ore indietro rispetto all'Italia.

Crociera subacquea: Malpelo si raggiunge dopo 35 ore di navigazione da Panama. La crociera ha la durata di una settimana. La barca resta ormeggiata a ridosso dell'isola e si effettuano tre immersioni al giorno con gommoni.

Con chi andare: Coiba Dive Expeditions, con base a Panama, è l'agenzia che organizza la spedizione subacquea a bordo del M/V Yemaya. Sulla barca cabine confortevoli, ottimo cibo e gentilezza rendono la permanenza piacevole e divertente. Ci si sente coccolati e viziati dal meraviglioso equipaggio che si fa in quattro per soddisfare ogni piccolo desiderio, a cominciare dalle preferenze alimentari segnalate al momento della prenotazione. I divemaster sono altrettanto fantastici, professionali e disponibili ad assecondare qualsiasi richiesta. In Italia Aquadiving è il Tour Operator che propone la crociera a Malpelo.

Mancia: Al termine del viaggio è prevista una mancia pari al 15% del costo della crociera. E' in uso nei paesi centro e sudamericani. Si consegna all'equipaggio della barca, altamente meritorio.

Highlights: Malpelo è il regno indiscusso degli squali martello smerlati (Sphyrna Lewini). E' il posto al mondo dove se ne contano cento alla volta in una sola immersione. E poi squali Galápagos, aquile di mare puntinate, fiumi di carangidi, spirali di barracuda, centinaia di cernie marezzate dai colori brillanti. Un'esplosione di vita, affollata e prorompente. Murene fuori tana a decine, mobule in coppia, tartarughe embricate, l'occasionale squalo oceanico dalla punta nera e delfini comuni in superficie. Malpelo, ultimo santuario delle creature più antiche del mondo, Malpelo protetta dalla pesca di frodo. Malpelo la calva, la pelata, la nuda custodisce in sé il tesoro più grande del creato. Questo luogo speciale del mondo è unico e irripetibile. Indimenticabile.

 

Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons. | info@ | Disclamer | Policy privacy |