Dive site Oman - Isole Daymaniyat


::Ottobre 2019::
Località. La Riserva Naturale delle isole Daymaniyat è un’area protetta marina che si estende nel Golfo dell’Oman a circa un’ora di navigazione dalla costa. Ci si arriva da Mussanah, che si trova a un centinaio di chilometri dalla capitale Muscat, nella parte nord orientale della penisola arabica.

Quando andare. Il periodo migliore per visitare l’Oman va da ottobre a marzo, quando le temperature dell’aria sono meno afose e quelle dell’acqua variano dai 24 ai 28 gradi nel Golfo dell’Oman. Nelle isole Daymaniyat settembre e ottobre sono i mesi con la migliore visibilità e, soprattutto, sono il miglior periodo dell’anno per incontrare e nuotare con il magnifico squalo balena.

Immersioni. Le immersioni subacquee nella Riserva Naturale delle isole Daymaniyat, considerate il gioiello dell’Oman e delimitate come Area Protetta, sono un tuffo nella sorpresa e nella meraviglia. Il fondale omanita è avvolto da una luce verdastra, dove miriadi di meravigliose e bizzarre creature si muovono: coloratissimi nudibranchi, decine di seppie giganti, le pastinache nere e le razze coda di vacca. E ancora cavallucci marini purpurei, le tartarughe marine e le murene tassellate. Infine gli squali leopardo e le aquile di mare tutte nere. Ma a settembre e a ottobre la meraviglia si declina al suo massimo splendore, perché subacquei e apneisti si troveranno in acqua con uno dei giganti più gentili degli oceani, lo squalo balena.

Con chi. Al Millenium Resort di Mussanah c’è il centro diving Seaoman che organizza ogni mattina uscite con due barche per le isole Daymaniyat. Staff molto professionale, s’impegna a mostrare i gioielli subacquei di queste isole con grande entusiasmo. Un’ottima soluzione è la formula Dive & Stay, che coniuga il soggiorno in hotel con le immersioni subacquee.  Importante prenotare in anticipo direttamente al Diving Center per non rischiare di restare all’asciutto per mancanza di posti in barca.

Copyright © [materialidiviaggio] Tutti i diritti riservati