Dive site North Sulawesi/Indonesia
Lembeh Strait - Pulau Bangka

LocalitàLo stretto di Lembeh e l'isola di Bangka si trovano nel North Sulawesi, provincia dell'isola di Sulawesi, in Indonesia.

Quando andare: La stagione migliore per visitare il North Sulawesi è la nostra primavera. Nei mesi di luglio e agosto soffia forte il vento tanto da rendere difficili gli spostamenti in barca. La temperatura media del mare è intorno ai 27°- 28°. Consigliata una muta di 5 mm, considerando le ripetitive.

Immersioni: Lo Stretto di Lembeh, dimora delle “muck dive”, è il luogo dove le più strane e bizzarre creature vivono in simbiosi con la sabbia nera del fondale, il regno incontrastato della macro, unico al mondo per varietà e rarità di specie. Il mimic octopus e il wunderpus, contorcendosi, accavallandosi e intersecandosi, muovono i tentacoli con l’agilità dei serpenti. I mandarin fish, con il loro mantello dai colori saturi, amoreggiano tra le rocce. Il reef big fins quid si accende di notte come un candelotto pirotecnico non appena illuminato dalla torcia. Qui coniughi tutte le declinazioni dei frogfish, l’hairy, scapigliato e barbuto, il warty, bitorzoluto e gibboso, il giant, mimetizzato e mostruoso, il clown, vestito come un pagliaccio. Il golden cuttlefish vibra luminescente e sprigiona i suoi riflessi dorati e lo stargazer, il pesce prete, punta da sotto una coltre di ghiaia nera con i suoi occhi sporgenti e la bocca digrignante piena di denti affilati esposti in bella mostra. Un vero mostro! A Pulau Bangka si narra della leggenda del dugongo che si avvicina al bagnasciuga per nutrirsi delle alghe che tappezzano il fondo sabbioso. Ma non è affatto comune vederlo, al contrario! In compenso vedi i critters, tutti. Scovi il long arms octopus, viscido e molle che si sfila come una biscia; immortali i colori luminescenti del flamboyant cuttlefish, piccolo e magnifico, con i suoi tentacoli purpurei; t'imbatti nella buffa e arruffata Rhinopias frondosa, spettacolare con le sue variopinte escrescenze cutanee; insegui il flying gunard che sorvola la sabbia dispiegando le sue ali multicolori. Condivide il territorio con l’occhiuto flounder, la sogliola pavonina, maestra indiscussa del camouflage; e infine t’incanti ad osservare il broadclub cuttlefish, fermo immobile, sospeso a mezz’acqua che si trasforma in metamorfosi cromatiche. Insomma, è un mondo incantato quello che si spalanca davanti agli occhi. Un mondo abitato da creature immaginifiche, gnomi e folletti che sbucano come d’incanto dalla rena nera di un fondale oceanico ombroso.

Con chiDivers Lodge Lembeh, di proprietà olandese, è un posto bellissimo. I bungalow sono abbarbicati lungo una ripida scalinata, in mezzo al verde, arredati nei minimi dettagli. Il centro diving è di altissimo livello, con guide indonesiane professionali e competenti: basta chiedere quello che si vuole vedere sott'acqua e loro ti accontentano! Nomad Divers Bangka è un altro posto splendido, con i bungalow nella foresta. Dalla terrazza, di notte, ti fa compagnia il tarsio, il più piccolo primate del pianeta, buffo e dolcissimo. Ti osserva dall'albero di fronte con i suoi occhioni penetranti. La giungla è attraversata dai varani, gli aironi e i martin pescatori passeggiano sulla battigia e si abbarbicano sui pali di legno. I proprietari Hilde e Marijn, olandesi, accolgono gli ospiti con calore e li riempiono di attenzioni. Molto professionale e pieno d'entusiasmo anche lo staff del diving. Consigliatissimi entrambi.

Copyright © [materialidiviaggio] Tutti i diritti riservati