::Luglio 2018::
Località: Le isole Galápagos si trovano al largo della costa dell’Ecuador a ridosso della linea dell’equatore. Fanno parte del “triangolo d'oro dell’oceano Pacifico orientale" insieme alle isole di Malpelo e Coco. Santuario di biodiversità, la straordinaria ricchezza biologica delle Galápagos proviene dagli abissi marini e dalle correnti sottomarine profonde.
Quando andare: Le Galápagos hanno due distinte stagioni climatiche: quella calda e piovosa da gennaio a maggio e quella fresca e secca, da luglio a novembre. L’arcipelago delle Galápagos si può visitare tutto l'anno. Durante il nostro inverno c’è la maggior concentrazione di squali martello, mentre, a partire da giugno, è il periodo dei grandi squali balena. Non sempre il mare è calmo, il cielo è spesso nuvoloso e le immersioni sono caratterizzate da forti correnti. La temperatura dell'acqua va dai 16/18 gradi di Punta Vicente Roca, lato occidentale dell’isola di Isabela, ai 22/24 gradi, con termoclino, nelle isole Wolf e Darwin. Consigliata una muta semistagna con sotto muta, cappuccio e guanti. Per il noleggio di una bombola da 15 litri si spendono 100 dollari.
Immersioni: L'itinerario include le isole occidentali, Isabela e Fernandina, oltre alle irrinunciabili Wolf e Darwin. Si effettuano quattro immersioni al giorno con gommoni (panga). A luglio squali balena di quindici metri a Darwin Arch; banchi di squali martello a Shark Bay, isola di Wolf; Mola mola a Punta Vicente Roca, isola di Isabela; leoni marini, squali Galápagos, razze dorate, mante e squali testa di toro, un caleidoscopio di specie per il più variegato santuario di biodiversità del mondo sottomarino. A questo proposito vedi: Crociera alla Riserva Marina delle isole Galápagos.
Incontri ravvicinati: Le tartarughe verdi fanno capolino tra i flutti, le mobule si lanciano piroettando in aria prima di precipitare fragorosamente sulla superficie del mare e masse informi di iguane marine si abbarbicano sulle rocce di lava nera in un'immagine preistorica condivisa con i cormorani e le sule mascherate. Alte pinne nere solcano l’oceano. Appaiono e scompaiono tra le onde. Sono le pinne dorsali delle orche, che partecipano della natura unica di questo microcosmo di biodiversità.
Con chi: MY Nortada, imbarcazione di ventisei metri per otto ospiti. Cabine confortevoli, ottimo cibo e gentilezza rendono la permanenza divertente e ricca di emozioni. Si è avvolti dal calore del meraviglioso equipaggio che si fa in quattro per soddisfare ogni piccolo desiderio, a cominciare dai capricci alimentari. Le guide subacquee sono altrettanto fantastiche e professionali. In Italia Nosytour è l’agenzia viaggi che propone la crociera alle Galápagos. Si occupa di biglietteria aerea, organizza i trasporti e prenota gli alloggi in hotel. Tour Operator professionale e affidabile, con le eccezionali Enrica e Ylenia. Al termine del viaggio è prevista una mancia pari al 10% del costo della crociera. E' in uso nei paesi centro e sudamericani. Si consegna all'equipaggio della barca, assolutamente meritorio.
Dive site 2:
L'immersione: adattissime allo snorkelling, (si consiglia una muta di
almeno 3 mm, poiché l'acqua è gelida!),
non c'è che l'imbarazzo della scelta. Ogni isola
ha, infatti, la sua peculiarità e la sua fauna
, terrestre e marina.
Incontri ravvicinati: incontri eccellenti e straordinari. Si nuota con le tartarughe
e le aquile di mare che si accoppiano; si gioca in acqua
con i leoni marini e si osserva il nuoto veloce e idrodinamico
dei pinguini. Frequenti gli squali di barriera qui chiamati
Tintorera e le rajas dorada in gruppi numerosi. Da non
perdere le preistoriche iguane marine.
Con chi: La Golondrina piccola imbarcazione per un massimo di 8
passeggeri. I delfini accompagnano le traversate tra le
isole attaccati alla prua della barca.