Località: Maldive, isola di Fuvahmulah, a sud dell'equatore, nel mezzo dell'oceano aperto.
Quando andare: Febbraio è un ottimo mese per le immersioni a Fuvahmulah. Il mare è calmo e il clima è gradevole. Per gli avvistamenti, peraltro, poco c'entrano i monsoni, le lune o il cambio delle maree. Qui a Fuvahmulah si può avvistare di tutto in ogni periodo dell'anno e si vedono gli squali tigre tutti i giorni. Per la maggiore o minore densità di pesce sott'acqua, a Fuvahmulah si controlla il Nikayi, una specie di calendario segreto che divide l'anno in cicli di due settimane alla volta. A febbraio la temperatura dell'acqua si aggira sui 28-26 gradi. Sufficiente una muta 3 mm per chi non sente freddo, considerando le ripetitive.
Immersioni: Fuvahmulah riserva emozioni imprevedibili come quando ti trovi di fronte un bizzarro e meraviglioso squalo volpe che ti guarda con l’occhione nero spalancato oscillando la sua splendida coda a vessillo. O quando dall’immenso del nulla, volando leggiadra a mezz’acqua, arriva lei, la manta oceanica. Ti sorride con quella bocca truccata di nero e il ventre bianco traslucido. Te lo mette in faccia, roteando su se stessa come una gigantesca farfalla albina.
Dopo l’immersione del coraggio, quella con gli squali tigre, dopo l’immersione dell’emozione, quella con la manta oceanica, c'è l’immersione dell’incoscienza,
la prima del mattino. Ci si tuffa nel blu a Plateau. Qui appare di tutto: squali dalla punta argentea, banchi di squali grigi e in mezzo a loro, lento e regale come un imperatore, lo schivo, raro, unico squalo martello maggiore. Lo Sphyrna Mokarran, quello che, o lo vedi perché viene imboccato come un neonato inebetito, o non lo vedi. E invece sì, qui lo vedi, qui vedi quell’enorme testa bitorzoluta che vira a destra e a manca come un timone, qui vedi quella inconfondibile pinna dorsale lunga e falcata. Sì, qui ti capita. Qui a Fuvahmulah ti capita di tutto, come intercettare il nuoto scattante e concitato di un pesce vela durante la pausa di decompressione e vederne il guizzo argentato per il breve e prezioso lasso di tempo di un secondo.
Incontri ravvicinati: Fuvahmulah è Tiger's Zoo, il regno indiscusso dello squalo tigre Galeocerdo Cuvier, unico al mondo. E' vero che gli scarti del mercato del pesce vengono raccolti in bidoni e rovesciati in mare a pochi metri dalla riva. E' vero che gli squali, attratti dal cibo, accorrono in massa cosicché i subacquei, posizionati a dieci metri di profondità e fermi in circolo con un bastone bianco davanti a marcare il confine, possano godersi lo spettacolo, ma è altrettanto vero che gli squali non vengono né imboccati né immobilizzati dall'esperto di turno. Essi, gli squali tigre di Fuvahmulah, sono liberi e li trovi anche a venti trenta metri di profondità senza necessità di alcuno shark feeding. A questo proposito vedi Fuvahmulah – Maldive - Tiger’s Zoo.
Con chi: Fuvahmulah è Fuvahmulah Dive School, gestita magistralmente da Tatiana, la marketing director che viene da Mosca. Tatiana, insieme a suo marito Panda, leading dive guide, e a Saeed, general manager, entrambi maldiviani, e al loro meraviglioso staff di guide subacquee e assistenti di bordo della barca Ocean Shepherd, ti riempiono di attenzioni, ti contagiano con la loro adrenalina e con il loro entusiasmo, sempre attenti alla tua sicurezza nelle immersioni con gli squali e sempre pieni di passione in tutte le attività sotto e sopra l'acqua. Sono loro, insieme ai maestosi squali tigre, a rendere questo viaggio unico e indimenticabile coronato dal prezioso dente di squalo che Tatiana ti offre come ricordo di questa straordinaria avventura.