
Dive site 1 - Località. Maldive, Atollo di Faafu, Filitheyo
Quando andare. Durante la nostra estate sorprendenti immersioni nell'house reef con squali di barriera, carangidi, aquile di mare, razze coda lunga e tartarughe. La temperatura dell'acqua è di gradevoli 28°/30°. Sufficiente una muta di 3 mm. Gli otto punti di accesso sono numerati, così da permettere di immergersi da soli, facilitati nell'orientamento dalle boe sottomarine che segnalano la posizione. Dal centro diving trasporto e ritiro delle bombole nel luogo prescelto per l'immersione. Poca corrente, visibilità scarsa. Fuori della barriera corallina è possibile l'incontro con gli squali grigi.
Incontri ravvicinati. La specialità d'estate è la straordinaria possibilità di nuotare con gli squali balena a Maamingili, atollo di Ari Sud, che dista 45 minuti da Filitheyo. L'affollamento di barche e apneisti è eccessivo, poiché molti resort della zona organizzano il Whale Shark Excursion. Ciò nonostante, vale la pena noleggiare una barca privata per raggiungere questa zona dove nuotano i gentili giganti del mare. Esperienza emozionante.
Con chi. A Filitheyo c'è il diving center Werner Lau. Nel mese di luglio 2015 era sotto la gestione di Michael che tratta i subacquei come deportati in un campo di concentramento. Rigido, per nulla empatico, è incline a rimproverare aspramente quelli che sott'acqua sgarrano anche di un solo metro i limiti imposti dalla legislazione locale (max 30 metri di profondità) o dal proprio brevetto a causa magari di un aggiustamento dell'assetto in presenza di correnti. Di certo non fidelizza i clienti appena arrivati. Per fortuna guide locali e istruttori di altre provenienze compensano questo comportamento ostile e antipatico che richiederebbe un suo ridimensionamento da quel ruolo di accoglimento. Di sicuro lui non è adatto, per non dire altro. Sconsigliato.
Dive site 2 - Località:
Isole Maldive nell'Oceano Indiano. Atollo di Ari.
Periodo
migliore: i mesi invernali, ottimi gennaio/febbraio/marzo.
Temperatura dell'acqua 28/29°, il mare poco mosso.
L'immersione:
Dinolhoo Gadhoo Thila, il nuovo manta point delle Maldive,
facilmente raggiungibile da Velidhu. Immersione in corrente.
Incontri
ravvicinati: durante il nostro inverno, è
possibile contare fino a 30 mante in una sola immersione,
perfettamente visibili anche dalla barca. E ancora, grandi
pesci napoleone, squali pinna bianca, murene, sogliole
leopardo. L'incontro con gli squali grigi e pinna nera
è garantito, invece, a Maaya Thila, più
a sud. Pesci foglia rosa e polipi.
Con chi: Euro Divers, Maldive.